Un approccio integrato per vincere la sfida dell’occupazione per le persone con disabilità visiva
Venerdì 30 novembre 2018, ore 9.00 - 18.00
L’Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L’evento è a conclusione delle attività dell’Istituto nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro.
Il Convegno, a carattere informativo ed esperienziale, esaminerà le fasi e i processi necessari per una reale inclusione lavorativa delle persone cieche e ipovedenti.
Gli esperti si confronteranno sulle realtà locali, regionali e nazionali, sulle buone prassi, sulle strategie e metodologie progettuali adottate nei vari contesti. In particolare, verranno messi a fuoco i complessi e determinanti aspetti che concorrono alla realizzazione di un inserimento lavorativo di successo. A tale scopo è infatti fondamentale un approccio integrato e articolato che consideri un’ampia e solida istruzione di base, efficaci percorsi di formazione professionale e formazione mirata, l’impiego di tecnologie accessibili, la conoscenza e l’applicazione della normativa vigente.
Destinatari
La giornata è dedicata in particolare al mondo aziendale (Datori di Lavoro, Responsabili delle Risorse Umane, Responsabili IT, Responsabili della sicurezza sul lavoro), ai Centri per l’impiego, alle Organizzazioni Sindacali, alle Istituzioni Scolastiche, alle Università, agli Enti Locali, alle persone con disabilità visiva e alle loro famiglie.
Workshop
Nel pomeriggio saranno organizzati workshop di approfondimento della durata di 45 minuti (ore 15.00, 16.00, 17.00). Per parteciparvi è necessaria l'iscrizione da questo sito.
Colloqui di lavoro
I partecipanti non vedenti e ipovedenti potranno sostenere nel pomeriggio un colloquio di lavoro con le aziende presenti all’evento. Per partecipare è necessaria l'iscrizione dal questo sito.
VAI AL PROGRAMMA
LEGGI GLI ABSTRACT
LETTERA ALLE FAMIGLIE
Contatti
Segreteria organizzativa
Tel. 02 77 22 6 333
mail:
Servizio di accompagnamento
Presso l’Istituto sarà disponibile un servizio di accompagnamento per le persone non vedenti che ne facciano richiesta.
Come raggiungerci
Via Vivaio 7, Milano
MM Linea 1: fermata Palestro
Autobus: linee 54, 60, 61, 94
Tram: linee 9, 19
Parcheggi: Via Mascagni e Viale Majno