Consulenza educativa
L'Istituto dei Ciechi di Milano attua un servizio di consulenza a supporto dell’integrazione sociale ed educativa dei minori non vedenti e ipovedenti frequentanti le comuni istituzioni scolastiche e formative.
Obiettivo primario è quello di offrire la possibilità a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo del minore (operatori degli asili nido, insegnanti della scuola materna, elementare, media, superiore, CSE, CTR, tecnici ed operatori del territorio, famiglia) di conoscere e acquisire strategie, metodologie, tecniche e materiali indispensabili per garantire un positivo inserimento e una consapevole integrazione del non vedente.
Il servizio si differenzia in relazione alle caratteristiche dell’utenza: soggetti non vedenti / ipovedenti / soggetti con handicap aggiuntivi (fascia che a sua volta si suddivide in non vedenti con handicap aggiuntivi e ipovedenti con handicap aggiuntivi).
Durante l’anno scolastico si lavora con l’obiettivo di predisporre per ciascuna tipologia di alunni interventi mirati e specifici. In questa ottica gli interventi di consulenza rivolti alle istituzioni educative e formative sono completati con interventi peculiari da svolgersi presso i laboratori allestiti all’interno dell’Istituto.
Lo staff operativo è costituito da tiflologi, educatori specializzati nel settore della minorazione visiva.
Il Centro di Consulenza e ricerca tiflopedagogica svolge i seguenti servizi:
- valutazione tiflopedagogica e intervento educativo precoce;
- consulenza tiflopedagogica diretta alle famiglie, alle strutture educative, agli organismi territoriali, sia presso la nostra sede sia nei quartieri di vita dei bambini;
- aggiornamento e formazione degli insegnanti con attenzione alla trasferibilità delle tecniche e delle metodologie specifiche;
- sostegno e formazione ai genitori;
- compilazione della Diagnosi Funzionale, in collaborazione coi servizi scolastici e territoriali, stesura del Progetto Educativo Individualizzato;
- fornitura di materiali didattici specifici, dei testi trascritti in Braille e a caratteri personalizzati ingranditi;
- attività di Ricerca pedagogica specifica applicata.