Dote Lavoro
La Dote Lavoro è un aiuto concreto per chi cerca un’occupazione: un insieme di risorse che permettono a chi è disoccupato, inoccupato, iscritto alle liste di mobilità o in Cassa Integrazione, di accedere a indennità di partecipazione, servizi di orientamento e reinserimento lavorativo e brevi percorsi formativi di riqualificazione professionale.
L'Istituto dei Ciechi di Milano dal 2009 fa parte dei centri accreditati dalla Regione Lombardia a erogare servizi finanziati con la Dote Lavoro.
La Dote Lavoro punta a favorire l'occupazione e accompagnare la persona nell'inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale, attraverso servizi di formazione specifici. La Dote Lavoro fornisce, inoltre, un sostegno economico a chi ha perso il lavoro per favorire la partecipazione ai percorsi di reinserimento.
Obiettivi
Gli interventi sono finalizzati a:
- aiutare la persona a conoscere le proprie attitudini, capacità e competenze personali e professionali;
- supportare la persona disabile nel percorso di istruzione e formazione professionale;
- accompagnare la persona a costruire il proprio percorso di inserimento e a sostenerne la realizzazione;
- ricercare ambiti lavorativi idonei alle caratteristiche della persona e tali da garantire l'apprendimento «in situazione»;
- programmare e gestire il percorso di inserimento mirato, assicurandone il monitoraggio nonché il sostegno al lavoratore e al datore di lavoro, per la gestione di eventuali insuccessi e modifiche del progetto.
Riferimenti normativi
- Legge 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”
- L.R. 13/2003 “Promozione all’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate”
- L.R. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”
- L.R. 19/2007 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”