Amministrazione

Faldoni contenenti documenti amministrativi dell'IstitutoLa sezione Amministrazione, la più corposa a livello documentario, si articola in diverse serie: statistiche, censimenti nazionali e municipali; congressi e convegni, esposizioni, rapporti con enti milanesi e nazionali, manifestazioni per ricorrenze, celebrazioni religiose, patrimonio musicale, artistico, tiflologico, fascicoli del personale, forniture per la comunità e documentazione contabile (fatture, libri mastri dell’Istituto (1861-1966), dell’Asilo Mondolfo (1879-1923) e dell’Asilo Convitto Vitali (1905-1910).

In questa sezione figurano inoltre le carte relative alle sedi dell’Istituto: la contrattazione per l’acquisto dello stabile di Porta Nuova, l’adattamento dell’edificio e l’edificazione dell’Asilo Mondolfo (1872) e l’acquisto dell’area di via Vivaio, su cui sorge l’attuale palazzo inaugurato nel 1892 con le modifiche e le ristrutturazioni avvenute nel corso del tempo testimoniate dalle restaurate planimetrie.

A questi materiali, si uniscono i numerosi fascicoli relativi agli immobili siti a Milano e Lombardia pervenuti in eredità dai lasciti dei benefattori.

Una curiosità: si conservano le bozze delle novelle pubblicate sui bollettini dell’Istituto “Alba Serena” (1924) e “Come d’Autunno” (1938), i cui numeri sono custoditi gelosamente nella biblioteca storica dell’Istituto assieme alle interessanti monografie sulla vita dell’Istituto.

Enrica Panzeri

Certificato di ammissione all'Esposizione Universale di Parigi, 1900Biglietti d'ingresso alle Esposizioni riunite di Milano 1894 Album dell'Esposizione in Milano, 1871