Cure Domiciliari (già servizio ADI)
Il servizio di Cure Domiciliari ha come sede operativa la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano all’interno dell’edificio di Via Vivaio n. 7 e si rivolge a persone residenti in Lombardia iscritte al Servizio Sociosanitario Regionale che rispettano i seguenti criteri:
- Ipovedenti/non vedenti
- necessità di prestazioni socio-sanitarie
- non trasportabili
- impossibilità di fruire di prestazioni in ambito ospedaliero o in strutture convenzionate
- esistenza di un supporto familiare attivo
- ambiente abitativo idoneo
ADI “Istituto dei Ciechi”, è stata accreditata da Regione Lombardia con deliberazione n. 794 del 31/07/2018 ed è un sistema integrato di interventi domiciliari, di natura sanitario-assistenziale con i seguenti obiettivi:
- consentire alla persona presa in carico di rimanere al proprio domicilio, nel nucleo familiare e nel proprio contesto sociale, garantendole le adeguate prestazioni socio-sanitarie;
- ridurre o allontanare nel tempo la necessità di ricovero in una struttura residenziale ed evitare ricoveri ospedalieri impropri.
Il nostro modello assistenziale vuole essere di sostegno alle abilità residue delle persone che ci sono affidate: la persona è al centro del nostro lavoro. La qualità delle relazioni tra persone vuole essere un segno distintivo
L’attività sanitaria è garantita:
- per 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì) per i percorsi che prevedono solo attività prestazionali o monoprofessionali;
- per 7 giorni settimanali per i percorsi che prevedono attività domiciliari integrate (un numero non inferiore a 42 ore settimanali, in ragione della risposta al bisogno collegato ai Piani di Assistenza Individuali aperti).
La nostra utenza di “elezione” è rappresentata dalle persone con disabilità visiva per la quale la Fondazione opera per la piena integrazione sociale, culturale, professionale promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali di ogni età della vita. Ed è per questo che abbiamo maturato una esperienza peculiare che ci permette di fornire un valore aggiunto verso le persone con disabilità visiva e i loro caregiver. All’interno della nostra équipe sono presenti figure professionali che affiancano alle competenze proprie della professione, specifica formazione ed esperienza tiflologica (equipe tiflo assistenziale).
Ai sensi della Deliberazione 449 del 06/05/2021 di ATS Città Metropolitana di Milano, possiamo fornire servizi di Cure Domiciliari solo a persone disabili visive con disabilità certificata ai sensi della legge 138/2001.
Il Servizio è stato riclassificato quale attività di CURE DOMICILIARI (C-DOM) denominato “ISTITUTO DEI CIECHI”, secondo i requisiti previsti dalla D.G.R. XI/6867 del 2/08/2022.
Dalla sezione “MODULISTICA” è possibile scaricare:
- la “Carta dei Servizi” per avere maggiori informazioni sul nostro servizio di Cure Domiciliari;
- il "Questionario soddisfazione utenti/familiari"
- il "Modulo Segnalazioni reclami/suggerimenti"
Per ulteriori informazioni sul servizio, è possibile:
- telefonare al numero: 0277226271
- inviare una mail a: